
Danze Accademiche

Danza Classica
La madre di tutte le danze “moderne”. Anche in ambito sportivo la Danza Classica si basa sulle tecniche fondamentali del balletto accademico e sulle musiche del repertorio classico. Com’è noto la tecnica accademica è nata e si è sviluppata sulle linee guida codificate dai maestri dell'Académie royale de danse, sorta a Parigi per volere di Luigi XIV.
Gli allenamenti si suddividono in: SOLO, DUO e GRUPPI

Show Dance
Specialità che attraverso la libera coreografia sviluppa una trama od un tema liberi, nei quali è possibile narrare fatti quotidiani, stati d’animo, oppure brani ispirati a musical o film, da raccontarsi attraverso la danza. La coreografia deve esprimere un concetto di tema attraverso l’uso coerente di tecnica, gestualità, musica,costumi e trucco.
Gli allenamenti si suddividono in: SOLO, DUO e GRUPPI

Modern Contemporary
La Danza è caratterizzata dalla contaminazione di più stili e, dal punto di vista tecnico, dalla fusione di più elementi che danno origine a qualcosa di innovativo come accade nelle nuove forme di ricerca coreografica.Pur riferendosi alle tecniche storicamente riconosciute (Graham, Cunnungham, Limon, Humprey, etc) questa disciplina può prevedere la sperimentazione a livello tecnico e coreografico, escluse le forme di Teatro Danza.
Gli allenamenti si suddividono in: SOLO, DUO e GRUPPI

Jazz Dance
La Jazz Dance trova le sue origini nelle movenze di derivazione africana contaminate attraverso l’utilizzo di musiche Jazz e R&B. I movimenti sono liberi, non strutturati come nella Danza Classica e sono ammesse le tecniche affini e relativi sviluppi (Musical, Video Dance, Lyrical Jazz, Modern Jazz, etc…).
Gli allenamenti si suddividono in: SOLO, DUO e GRUPPI
Danze di Coppia

Danze
Caraibiche
Genere che ingloba differenti stili di salsa, merengue e bachata. Dal 2002 la FIDS ha provveduto ad unificare le differenti scuole nazionali al fine di creare una disciplina unica e internazionale.
​

Liscio Unificato
Quando parliamo di “Liscio unificato” parliamo di Valzer, Mazurca e Polka e a dispetto della loro origine parliamo di tre danze che rappresentano una realtà consolidata nel nostro Paese.
Il Valzer nasce in Austria, la Mazurca in Polonia, la Polka in Boemia, ma la loro diffusione è prepotente e rapida in tutta Europa. In realtà l’aggettivo unificato nasce dall’esigenza di ricondurre a parametri comuni danze che avevano per ragioni storiche e geografiche subito varie influenze.

Danze Jazz
Se è vero che anche in questo genere di danza sono gli Stati Uniti a segnarne nascita ed evoluzione, è altrettanto vero che, ancora una volta, le contaminazioni africane (con la fine della schiavitù, la migrazione di molti schiavi neri liberati dalle piantagioni e dei loro discendenti dai grandi agglomerati urbani statunitensi,) hanno un peso significativo. Parliamo di Rock'n ‘Roll e Boogie Woogie.
Nell’affascinante storia del Rock'n ‘Roll gioca un ruolo decisivo la tecnologia legata alla musica.
Discorso a parte per il Boogie Woogie (che influenzò in modo potente il Rock'n ‘Roll) le cui origini risalgono ad almeno trent’anni prima e nella cui esecuzione musicale è fondamentale l’impiego del pianoforte.
Va anche detto che il Boogie Woogie si affermò in Europa come evoluzione del Lindy Hop (un ballo swing afroamericano nato ad Harlem).

Ballo da Sala
Valzer lento, Tango e Foxtrot. Pur derivate dal Ballroom di stile internazionale, si tratta sempre di danze di coppia che, al pari di quelle del “Liscio unificato”, appartengono ormai alla tradizione del nostro Paese.

Latino Americano
Ritmo, ritmo e, ancora, ritmo. E via… a ritmo di Samba, Cha cha cha, Rumba, Paso Doble e Jive. E anche in questo caso il linguaggio universale della danza risente dell’influenza di mezzo pianeta. Perché se è vero che il Samba è nato in Brasile è altrettanto vero che Cha cha cha e Rumba sono di origine cubana. Il Paso Doble ci porta in Spagna, ma il Jive ci rispedisce nella parte settentrionale delle Americhe.

Danze Standard
Nell’ambito delle danze internazionali giocano un ruolo significativo le “danze standard”: Valzer, Slow Fox, Tango, Valzer Viennese, Quick Step.
Un repertorio di alto profilo che, tuttavia, si presta sia all’attività amatoriale sia a quella agonistica.

Danze Argentine
Il Tango argentino, come danza, è un ballo popolare, basato sull'abbraccio e sull'improvvisazione nella musica; è caratterizzato per questo da grande passionalità, poiché la coppia entra in contatto tramite un abbraccio molto ravvicinato, soprattutto nella parte superiore del corpo, ricercando armonia e sinergia tramite un linguaggio corporeo codificato.
La musica del Tango argentino è costituita da tre diversi generi, dando vita a tre diverse “Danze argentine”: il Tango, che ha un tempo di 4/4, la Milonga, che ha un tempo di 2/4, e il Vals, che ha un tempo di 3/4.
Street e Pop Dance

Hip Hop
L'Hip Hop è stato un fenomeno di rapida e prepotente ascesa che, nato dal Bronx, varcò i confini statunitensi dilagando in tutto il mondo come "cultura urbana" riuscendo a generare un significativo fenomeno commerciale che si articola attraverso le produzioni nei mercati di musica, danza, abbigliamento e design.
Questa danza è l'espressione di una cultura che considera la città come uno spazio libero in cui ognuno esprime la propria identità.
Gli allenamenti si suddividono in: SOLO, DUO e GRUPPI

Street Show
L'esibizione non solo prevede la presentazione di uno spettacolo, di una trama, ma richiede un patrimonio atletico-sportivo-artistico di alto profilo. I cultori considerano la Street Show come la naturale, ma anche raffinata evoluzione delle altre Danze Urbane perché, alle tecniche più disparate, si aggiunge il progetto di una trama spettacolare.
Gli allenamenti si suddividono in: SOLO, DUO e GRUPPI
Danze etniche, popolari e di carattere

Country Western
Se pensate che si tratti di una danza creata dai cowboy vi sbagliate perché si tratta di una gara in realtà realizzata “per” i cowboy. Come spesso accade, nel ripercorrere a ritroso la storia di una danza, ci si ritrova in tappe in cui ogni stile si è miscelato o è stato influenzato da un altro.
Sociale

Balli di Gruppo
Il ballo di gruppo è una disciplina divertente e completa che permette di allenare in maniera efficace tutte le parti del corpo (si muovono testa, gambe, braccia dita…)e, allo stesso tempo, di lavorare sulla sicurezza e sulla fiducia in se stessi, non che sulla memoria.

Ginnastica Dolce
È una ginnastica che coinvolge tutto il corpo, rivolta a tutti coloro che vogliono sviluppare e/o mantenere uno stato di benessere psico-fisico attraverso l'esecuzione di movimenti semplici e controllati.

Power Fit
È una ginnastica ad alta intensità che coinvolge tutto il corpo.
Prevede l'utilizzo di piccoli attrezzi o pesi per tonificare il corpo e bruciare i grassi.

Giocando Ballando
Giocando ballando è un tipo di corso di danza per i bambini dai 3 ai 5 anni capace di stimolare il senso del ritmo, l’immaginazione e la fantasia nei piccoli allievi; è un modo alternativo di trasmettere ai bambini i principi base della danza.

Avvio alla danza
Avvio alla danza è un tipo di corso di danza per bambini dai 6 ai 7 anni capace di far avvicinare i piccoli a vari stili di danza per sviluppare il senso del ritmo e la coordinazione.